CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA DISABILITA’
4 e 5 marzo 2016 – Palacongressi di Rimini
«Sono adulto!» dà voce alla richiesta che le persone con disabilità rivolgono ai loro familiari e ai professionisti dell’assistenza. Smettere di considerarli degli eterni “ragazzi” e impostare un rapporto adulto può infatti aiutare a considerare meglio le loro esigenze e aspettative, con benefici per la qualità della vita e un rafforzamento del loro diritto a scegliere autonomamente del proprio futuro.
Rivolto principalmente a dirigenti dei servizi sociali, assistenti sociali, psicologi ed educatori professionali che lavorano nell’ambito della disabilità adulta, il Convegno, organizzato dal Centro Studi Erickson, è un evento di rilevanza nazionale per fare il punto sulla situazione attuale delle disabilità e proporre soluzioni innovative per il futuro, con particolare attenzione a temi delicati come il diritto alla scelta e le relazioni familiari e professionali.
Strutturato in 2 sessioni plenarie e 12 workshop di approfondimento, il Convegno ha l’ambizione di diffondere un nuovo punto di vista che metta al centro i bisogni della persona disabile e favorisca una relazione autentica. Punto di vista che si sta già consolidando in diverse realtà e su cui desideriamo confrontarci con buone pratiche a livello nazionale e internazionale.
I numeri del Convegno:
- 2 sessioni plenarie;
- 12 workshop di approfondimento;
- 30 relatori.
Il Convegno ha l’ambizione di diffondere un nuovo punto di vista che metta al centro i bisogni della persona disabile e favorisca una relazione autentica. Punto di vista che si sta già consolidando in diverse realtà e su cui desideriamo confrontarci con buone pratiche a livello nazionale e internazionale.
Tra i relatori partecipanti al convegno, figure professionali quali: Gianluca Nicoletti (giornalista e speaker di Radio24), Dario Ianes (Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano), Andrea Canevaro (Professore emerito dell’Università di Bologna), Carlo Lepri (Docente di Psicologia delle risorse umane, facoltà di Scienze della Formazione, Università di Genova), Lucio Cottini (docente universitario nonché, direttore del Dipartimento di Filosofia, Università di Udine), Roberto Speziale (Presidente Nazionale ANFFAS), Anna Contardi (Assistente sociale, Coordinatrice nazionale dell’Associazione Italiana Persone Down), Fabio Veglia (Professore ordinario di Psicologia clinica all’Università di Torino, direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitiva di Torino, Genova e Vercelli, coordinatore scientifico del Servizio Disabilità e Sessualità della Divisione Servizi Socio-assistenziali della Città di Torino), Claudio Imprudente (presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna e cofondatore di Maranà-tha).
Per maggiori informazioni sul convegno, consultate il seguente link: http://www.convegni.erickson.it/sonoadulto2016/
Oppure, visitate la home page del Centro Studi Erickson: http://www.erickson.it