L’assessore regionale al Lavoro Francescantonio Stillitani commenta con soddisfazione l’approvazione, su sua proposta, da parte della Giunta, nell’ultima riunione, del disegno di legge sulla non autosufficienza. La Calabria si avvia a colmare così – ha detto Stillitani – un vuoto in un settore in cui altre regioni hanno già legiferato sul piano della tutela dei diritti dei cittadini. Tale successo è da attribuirsi al confronto puntuale e continuo, in tutte le fasi, tra l’assessorato e le forze sindacali e sociali“.

Stillitani – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – intende ringraziare tutte le parti sociali ed il terzo settore che hanno contribuito al miglioramento del disegno di legge che ora passa all’esame del Consiglio. “Il loro apporto – commenta – è stato importante e determinante per la stesura definitiva del testo, frutto di una concertazione che sarà alla base dell’attività politica dell’assessorato. Ora finalmente abbiamo un disegno di legge che si prefigge di istituire e disciplinare il fondo regionale per la non autosufficienza.
Una proposta di legge
– prosegue- che darà una risposta di dignità e di diritti a moltissime persone, in gran parte anziane ma anche non, e alle loro famiglie“. L’assessore auspica che il Consiglio regionale, in tempi brevi, trasformi in legge la proposta approvata dalla Giunta “per porre la Calabria sullo stesso livello delle altre regioni“. “La proposta di legge – dice ancora l’assessore – prevede interventi e servizi, finanziati con le risorse del fondo, destinati a programmi di aiuto alla persona non autosufficiente, gestiti in forma diretta, anche mediante piani personalizzati, con l’individuazione del responsabile del caso e degli operatori prescelti in relazione alle prestazioni da erogare. Inoltre sono previsti servizi di sollievo alla famiglia per affiancare e sostenere i familiari che accudiscono la persona non autosufficiente, ovvero per sostituirli nelle stesse responsabilità di cura durante l’orario di lavoro e anche nei periodi di loro temporanea impossibilità a farlo.
Sono, poi, previsti interventi di sostegno alla persona disabile non autosufficiente ed alla famiglia, attraverso forme di assistenza domiciliare e di aiuto personale, nell’arco delle 24 ore e nelle giornate festive e prefestive. E’ anche prevista l’erogazione dell’assegno di cura alle famiglie che provvedono in proprio, o tramite aiuti esterni, all’assistenza dei propri familiari non autosufficienti, al fine di concorrere ai costi di deistituzionalizzazione sostenute dalle famiglie stesse per garantire la permanenza degli anziani non autosufficienti e dei disabili, e di qualsiasi altro soggetto non autosufficiente, nel proprio ambito domestico.
La proposta di legge, infine, prevede servizi di assistenza alla persona con grave disabilità, basati su percorsi di autonomia abitativa e finalizzati alla vita indipendente, da realizzarsi attraverso progetti individualizzati in favore di soggetti con disabilità motoria grave e ridottissima autonomia fisica e poi interventi di telesoccorso e teleassistenza ed infine prestazioni a carattere previdenziale, quali oneri sociali e contributi figurativi per soggetti che assistono persone non autosufficienti
“. Comunque, in attesa dell’approvazione del disegno di legge da parte del Consiglio regionale, l’assessorato alle politiche sociali non abbandonerà i non autosufficienti. Nei prossimi giorni, infatti, l’assessore Stillitani porrà all’attenzione della Giunta una delibera che consentirà di utilizzare fondi per circa quindici milioni di euro, già a disposizione dell’assessorato, per degli interventi immediati nei confronti dei soggetti interessati. La spesa verrà attuata con il coinvolgimento dei Comuni anticipando l’operatività dei piani di zona che dovranno essere lo strumento di coordinamento per l’analisi dei bisogni e della spesa sociale. Concludiamo col dire che qualche riadattamento normativo è stato introdotto dalla Regione Calabria visto che, la normativa regionale sull’abbattimento delle barrire architettoniche risulta essere del 1998 ovvero, per la precisione, emanata il 23 luglio e pubblicata sul B.U.R. n°70 del 28/07/1998 (Giunta presidiata da G. Battista Caligiuri).

Di admin

Lascia un commento